Il Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione è la piattaforma di divulgazione, promozione e valorizzazione della ricerca in Italia, un luogo di opportunità dove concretizzare idee, promuovere talento e competenza dei giovani attraverso i più validi progetti di ricerca

L’idea del Premio Sapio nasce alla fine degli anni ‘90 durante il Meeting regionale di Spettroscopia NMR (Risonanza Magnetica Nucleare) svoltosi nel Bioindustry Park del Canavese di Ivrea: l’azienda decide di investire su una iniziativa nazionale, capace di attirare l’attenzione sul valore della ricerca scientifica e di essere al tempo stesso vetrina e volano per i giovani ricercatori.

A cavallo tra il 1998 – 1999, il gruppo Sapio lancia il premio “NMR Risonanza Magnetica Nucleare” per favorire l’applicazione dell’elio liquido che si sta confermando fondamentale per le tecniche mediche.

Un premio che trova così tanto riscontro da trasformarsi, nel 2002, in #PremioSAPIO per la Ricerca Italiana e poi, fino al 2018, in Premio SAPIO per la Ricerca e l’Innovazione.

I giovani ricercatori sono al centro delle attenzioni del Gruppo e il premio ha come obiettivo quello di incoraggiare l’innovazione, la circolazione di idee, la discussione e il confronto e la conoscenza di nuove tecnologie.

Nel 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il presidente Giorgio Napolitano, nell’incontro al Castello del Valentino di Torino, consegna i premi ai ricercatori e a riconosce in Sapio e nei suo management un Gruppo attento ai giovani, ai valori e al futuro del Paese.

Il Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.