di Ferruccio Trifirò

Nelle note successive a quest’articolo si analizzeranno diverse famiglie di sostanze chimiche tossiche presenti nelle liste di controllo dell’ECHA (European Chemical Agency), nell’ambito della Regolamento Reach

Le sostanze presenti nella “Candidate List” sono le sostanze chimiche tossiche estremamente preoccupanti (SVHC) che sono le seguenti: sostanze che hanno tossicità 1A e 1B o sono PBT o vPvB e che sono presenti in prodotti in commercio in concentrazione >0,1% in peso del prodotto.

Queste sostanze sono candidate ad esse inserite nella “Autorization List” e devono essere informati i consumatori della loro presenza e per queste sostanze è quindi necessario iniziare già a trovare sostanze alternative meno tossiche.

Le sostanze presenti nell’”Authorization List” dovranno avere una autorizzazione per essere utilizzate e l’avranno essenzialmente solo se usate come intermedi. Infine, le sostanze presenti nella “Restriction List” hanno diverse restrizioni nel loro uso, in particolare la loro non presenza o un limite di concentrazione in peso in alcuni prodotti sul mercato.

Le sostanze presenti nella “Restriction List” possono essere sostanze presenti nella “Candidate List£”, ossia sostanze tossiche già presenti nei prodotti che sono sul mercato, ma anche sostanze tossiche non presenti nella “Candidate List”, perché attualmente non ancora utilizzate sul mercato nei prodotti in Europa, ma si vuole evitare il loro futuro utilizzo o sostanze tossiche non presenti nella Candiate List, perché solo utilizzate per produrre intermedi.

Esiste anche una Lista delle sostanze “Corap”, che sono sostanze che non sono molto tossiche, ma che sono sotto controllo di una Nazione Europea, per verificare se devono essere inserite nelle precedenti liste o dichiarate non pericolose.

Nei documenti dell’ECHA è presente anche la “Preregistration List”, dove sono inserite le sostanze non ancora presenti sul mercato in Europa o presenti in basse quantità, che sono state registrate da una sola industria. Infine, esiste la “Registration List” che contiene tutte le sostanze prodotte o importate in Europa in quantità >1t/a.

Saranno analizzati nei prossimi numeri le famiglie degli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), degli ftalati (esteri achilici dell’acido ftalico), delle sostanze chimiche perfluorurate e polifluorurate (PFAS), dei clorurati con atomi di carbonio da C1a C3, dei composti del cadmio e del piombo, soggette a restrizioni secondo il regolamento REACH per la loro tossicità.

 

SOSTANZE CHIMICHE TOSSICHE PRESENTI NELLE LISTE DELL’ECHA
Condividi su:
Tagged on:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.