SPECIALE PHARMINTECH 2022 – BEA Technologies per il Life Science: costante innovazione e sviluppo sostenibile. La storica società italiana, tra i leader europei nella produzione di filtri dedicati ai settori farmaceutico, medicale ed alimentare, si confronta con le nuove sfide legate all’economia circolare

Le società che operano nel settore Life Science si stanno adattando a superare i modelli farmaceutici tradizionali in favore di un nuovo sistema globale di fornitura che si basi su valori di collaborazione e cooperazione.

In questo contesto particolarmente sfidante, all’intero comparto viene richiesto sempre più impegno e una maggiore compartecipazione nei processi: solo grazie a questa sinergia è possibile progettare e realizzare apparecchiature all’avanguardia, nuovi strumenti e soluzioni che siano più efficienti e sostenibili.

BEA Technologies S.p.A propone ai propri clienti, e a quelli potenziali, di affidarsi ad una realtà forte di un’esperienza di oltre 60 anni nella filtrazione e nella separazione riuscendo ad ottenere la più elevata purezza del prodotto finale e alti standard di  sicurezza, nel rispetto dei requisiti del settore farmaceutico.

Nell’ambito della circolarità economica e della sostenibilità, la ricerca della storica azienda è orientata alla creazione di soluzioni di filtrazione innovative, per promuovere l’efficienza operativa, riducendo al minimo gli scarti che derivano dalle produzioni industriali e i consumi energetici.

In particolare, nel campo della filtrazione di prodotti critici per il settore farmaceutico, BEA Technologies produce soluzioni ottimizzate adatte a risolvere un’ampia gamma di problematiche specifiche e con attenzione alle esigenze “Green”.

I sistemi per la filtrazione di BEA Technologies sono progettati per essere versatili e consentono numerose personalizzazioni in base alle singole esigenze e alle specifiche richieste del cliente.

La storica azienda sta dando pronta risposta alle richieste e alle sfide del settore farmaceutico, ed è una tra le realtà più all’avanguardia che si impegnano per garantire soluzioni al passo con i tempi e che siano frutto della costante dedizione alla ricerca: “Stiamo studiando prodotti specifici per applicazioni farmaceutiche con un’attenzione alle esigenze della Green economy”, dichiara Roberto Bea, Presidente di BEA Technologies, che considera Ricerca e Sviluppo la chiave del successo.

“Il nostro obiettivo è diventare il leader europeo di riferimento nella fornitura di prodotti di filtrazione innovativi per questo settore; i nostri sforzi sono volti a consolidare la nostra posizione di attore globale di rilievo, senza perdere di vista la necessità di un rinnovamento  del nostro modello economico, puntando alla circolarità. La nostra organizzazione e il team di ricerca e sviluppo stanno studiando soluzioni che possono essere incorporate nei prodotti di filtrazione per soddisfare alcuni dei requisiti di sostenibilità ed economia circolare. Il focus è sull’uso di materiali che possono essere facilmente riciclati o parzialmente riciclati dopo la filtrazione. I materiali in poliestere rappresentano l’area in cui le infrastrutture di riciclo sono maggiormente presenti e sviluppate”.

Tutte le attività di BEA Technologies sono effettuate in regime di Gestione della Qualità, dalla progettazione e produzione del prodotto, passando per la fase di distribuzione, fino al servizio post-vendita. Il Sistema di Gestione per la Qualità è certificato da un ente internazionale e riconosciuto secondo le norme ISO 9001.

Grazie ai suoi innovativi filtri automatici rigenerabili, l’azienda lombarda si inserisce nell’impegno internazionale nel perseguimento della sua missione: progettare sistemi di filtrazione con una elevata componente tecnologica per soddisfare le crescenti richieste del mondo produttivo, attraverso il miglioramento continuo dei processi e delle prestazioni.

BEA Technologies è in grado di offrire i prodotti più idonei alla soluzione di un’ampia gamma di problematiche specifiche di filtrazione, anche personalizzabili in base alle più svariate esigenze del cliente. Tra le soluzioni di filtrazione proposte sono stati sviluppati sistemi di filtrazione ad alte prestazioni per il settore farmaceutico, in particolare la nuova linea di elementi filtranti che incorporano nanofibre ad alta capacità.

L’azienda italiana risponde alle richieste del settore farmaceutico: “Offriamo prodotti in nanofibra, specifici per applicazioni farmaceutiche”, dichiara l’Ing. Roberto Bea, Presidente di BEA Technologies S.p.A

La produzione degli elementi filtranti viene effettuata in ambienti ad atmosfera controllata (camera bianca), nel rispetto delle linee guida GMP, per garantire l’alto livello di qualità richiesto dalle applicazioni biologiche tipiche del settore farmaceutico.

L’allungamento della “vita di servizio” degli elementi filtranti è uno dei principali obiettivi perseguiti nella ricerca aziendale. L’obiettivo è garantire un funzionamento ottimale in situazioni di utilizzo gravose e per la purificazione di prodotti “critici” o viscosi.

“Nel 1981 siamo stati una delle prime aziende in Italia ad installare una camera bianca per la produzione di elementi filtranti”, afferma l’Ing. Bea. “La camera bianca è stata poi costantemente adattata alle nuove esigenze; ​​l’ultima grande innovazione nel 2011, quando abbiamo completato l’ampliamento e l’ammodernamento degli spazi.

Attualmente stiamo progettando l’ estensione della camera bianca in un nuovo edificio adiacente che ci consentirà di aumentare la capacità produttiva del 70%.  Crediamo che i processi di filtrazione siano sempre più essenziali per garantire l’alta qualità dei prodotti sul mercato. I nostri progetti futuri includono:

l’implementazione della nostra gamma di capsule con diverse dimensioni per soddisfare la recente richiesta di flussi e prodotti diversi; lo sviluppo di sistemi di filtrazione monouso in collaborazione con un’altra società specializzata; l’ampliamento della nostra area R&D, per poter installare nuova strumentazione per eseguire più test su diversi casi di filtrazione e studiare nuovi materiali per la filtrazione. Inoltre, stiamo estendendo la nostra rete di agenti e distributori in Europa, Medio Oriente e Asia, per fornire maggiore supporto e servizi ai nostri clienti in tutto il mondo.”

L’azienda

Fondata nel 1961, BEA Technologies è una società italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di filtri e sistemi di filtrazione automatica per applicazioni specifiche in svariati settori industriali: Life Science, Oil & Gas, Air & Gas Treatment, Industry, Food & Beverage.

Il Presidente di BEA Technologies, considera i processi di Ricerca e Sviluppo come la chiave del successo. “Il nostro scopo è diventare leader del mercato europeo nella fornitura di prodotti per la filtrazione destinati a questo settore; i nostri sforzi sono dedicati al consolidamento della nostra posizione di attori importanti a livello europeo e mondiale”.

La società ha sviluppato in questi ultimi decenni una rete di distribuzione internazionale, con agenti in tutta Europa, Nord e Sud America, Asia e Medio Oriente, al fine di garantire assistenza commerciale locale durante le fasi pre e post vendita.

www.bea-italy.com

 

 

SPECIALE PHARMINTECH 2022 – BEA Technologies per il Life Science
Condividi su:
Tagged on:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.