Econorma presenta il nuovo software per il monitoraggio wireless della Temperatura e U.R.% . Il nuovo sistema  utilizza la trasmissione radio per inviare i dati, tramite un modulo ricevente, direttamente al P.C. che memorizza i dati. Visualizza in tempo reale l’andamento delle sonde in un unico grafico

Le applicazioni di questo sistema di monitoraggio wireless variano dal controllo delle Celle frigorifere, Termostati, Magazzini, HACCP e agli ambienti in generale.

Caratteristiche tecniche principali

  • Visualizzazione in contemporanea di tutti i grafici delle sonde presenti nel sistema di monitoraggio e
  • relativa stampa
  • Possibilità di visualizzare il grafico di una sola sonda
  • Finestra con dettagli e filtri ID-Sonda, data, Descrizione in tempo reale
  • Allarmi sonori, mail e SMS per superamento delle soglie minima e massima
  • Offset di calibrazione
  • Possibilità di esportare su Excel e stampare i grafici
  • Possibilità di vedere il grafico da dispositivi portatili, rete o Internet
  • Il programma è multipiattaforma per cui gira su sistemi operativi Windows, Mac-Os, Linux.

 

FT-105/RF-Plus WEB SERVER per PC/Tablet/Smartphone

Il programma desktop ”FT-105/RF-Plus” dispone anche di una parte web che consente di poter visualizzare semplicemente grafici e valori misurati delle Temperature/U.R.% in tempo reale da qualsiasi browser, sia da PC che da Tablet/Smartphone. Se invece si volesse vedere l’interfaccia console dal web bisognerebbe aggiungere “:6161/console” all’indirizzo del server”FT-105/RF-Plus.

Dal Play Store Google per smartphone  Android è possibile inoltre scaricare gratuitamente l’app FT105RF-Mobile che consente di avere in tempo reale, anche fuori dal proprio ufficio (disponendo di un indirizzo IP pubblico), la situazione delle varie celle con temperatura/UR %.

Con il programma aperto, e il wi-fi attivo, basterà premere il pulsante Opzioni (Settings) ed impostare l’indirizzo del server ”FT-105/RF-Plus” e la porta che nel nostro caso sarà 6161.

Ora anche dal Apple Store è possibile inoltre scaricare gratuitamente l’app FT105RF che consente di avere  in tempo reale Temperature e Umidità Relativa%, con relativo allarme di superamento soglia, delle varie celle, ambienti, ecc.

Basterà settare il corretto indirizzo del server “FT-105/RF-Plus” e la porta che nel nostro caso sarà 6161, da dentro Impostazioni/FT105RF, per iniziare ad utilizzare  l’app.

Per ulteriori dettagli si può entrare nel sito sotto riportato:

https://itunes.apple.com/us/app/ft105rf/id632097330?mt=8

Sempre nell’App Store si può scaricare gratuitamente la nuova app FT105EX che consente di visualizzare dal proprio smartPhone i dati memorizzati ed inviarli via mail, in formato csv, in qualsiasi momento e da qualsiasi posto si sia.

https://itunes.apple.com/it/app/ft105ex/id648336469?l=en&mt=8

QUADRO SINOTTICO

Si può inserire una immagine per avere a video il quadro sinottico del monitoraggio, con descrizione dei moduli radio ed il relativo valore di Temperatura o UR% ed eventuale allarme.

Premendo il tasto destro del mouse si potranno facilmente aggiungere le sonde sul sinottico e visualizzare le Temperature/UR % in tempo reale. Nel caso di superamento soglie il quadratino indicante il logger si colorerà di rosso , evidenziando la situazione di allarme.

Inizialmente sarà necessario programmare tutti i moduli radio presenti nel sistema di monitoraggio. I moduli di sola Temperatura o combinati  Temperatura/U.R.% sono autoalimentati con una batteria di lunga durata al Litio. Sarà obbligatorio indicare il nome del logger, il tipo ed i tempi di trasmissione. I moduli hanno inoltre un buffer di memoria di 6400 letture che possono essere scaricate in qualsiasi momento.

Una volta programmati tutti i moduli con il programma FT-Config, cominceranno ad arrivare i dati via radio al PC. A questo punto l’operatore può inserire la  descrizione della sonda, l’eventuale Offset di calibrazione e le descrizioni.

Tenendo schiacciato il tasto sinistro del mouse si può trascinare dalla finestra inferiore Sonde sconosciute (inattive) alla finestra superiore  Sonde conosciute  rendendo cosi attivo il programma di acquisizione dati.

Impostazione degli allarmi

Cliccando su Allarmi nella barra del menu a tendina, si presenta la finestra per l’inserimento delle soglie di allarme di minima o di massima delle sonde del sistema di monitoraggio. Al superamento di queste soglie si attiva un allarme sonoro oppure e-Mail se il sistema è collegato a internet. Se nel PC è presente un modem con la relativa SIM arriva anche  un SMS. Inserendo un tempo nel campo Ritardo di allarme, l’invio di mail o SMS verrà ritardato. La visualizzazione  dei valori nella riga in rosso sarà comunque immediata al superamento di soglia.

Visualizzazione dei grafici e valori ricevuti in tempo reale

Avvicinando il puntatore del mouse su un picco del grafico verrà visualizzato il relativo valore. Inoltre se si trascina verso il basso il puntatore di ingrandisce quella parte el grafico. Se si desidera durante il monitoraggio visualizzare il grafico di una sola sonda anziché tutti i grafici di quelle presenti contemporaneamente, è sufficiente fare doppio click sulla riga selezionata nella finestra Sonde conosciute.

SALVATAGGIO DELLE REGISTRAZIONI  E VISUALIZZAZIONE DATI E CANCELLAZIONE

Nella finestra Storico  abbiamo la possibilità di inserire una descrizione della registrazione effettuata e le Note del Responsabile, che appariranno anche nel report del grafico. Nella stessa riga automaticamente verrà inserita sia la Data di inizio che la Durata della registrazione. Cliccando sul pulsante Dettagli si potrà vedere l’andamento in tempo reale dell’acquisizione con la possibilità di ordinare  i dati e filtrarli  per  ID Sonda  e  Descrizione. Cliccando  sul pulsante Export/Salva la registrazione verrà salvata come file Excel. Con il pulsante Report/Stampa  invece apparirà l’anteprima di stampa dell’andamento grafico delle sonde presenti. Infine con il tasto Cancella si cancella definitivamente il file. Per stampare il report delle singole sonde presenti è sufficiente selezionare  l’ID della sonda voluto. Cliccando sul grafico con il tasto destro del mouse, scegliendo Proprietà, è possibile personalizzare il grafico dando il colore di sfondo voluto e tanti altri parametri.

Salvataggio dati e programmazione

E’ stata introdotta la possibilità di fare un Backup di tutta la programmazione e dati registrati. In una cartella verrà creato un file di database. Soluzione molto utile per risalire in qualsiasi momento ad eventuali  problemi di funzionamento del monitoraggio.

Per maggiori informazioni: www.econorma.com  – info@econorma.com

ECONORMA: NUOVO SOFTWARE PER IL MONITORAGGIO WIRELESS
Condividi su:
Tagged on:                                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *