Conferenza farmaceutica MAKING PHARMACEUTICALS a Milano, il 26 e 27 marzo 2024. La più esauriente conferenza farmaceutica, con partecipazione gratuita, per offrire aggiornamenti e approfondimenti con le ultime presentazioni tecniche di esperti di prodotti farmaceutici e associazioni di settore, in collaborazione con ASSICC 


Alla scoperta delle ultime innovazioni del settore presentate da molte importanti aziende, tra cui produttori farmaceutici, distributori, sviluppatori di farmaci, organizzazioni di ricerca clinica e altro ancora nella Conferenza Farmaceutica MAKING PHARMACEUTICALS.

Il nostro portale www.chimicafarmaceutica.com del Gruppo Progetto Industria è media partner ufficiale della manifestazione con uno spazio importante.

Tra gli interventi previsti alla Conferenza Farmaceutica, ne citiamo alcuni, pur se sono tutti molto interessanti.

Gianluca Mapelli, CEO di Revorg, ha un’esperienza di oltre 25 anni nel settore farmaceutico e informatico.

Esperto di digitalizzazione, innovazione tecnologica e gestione di progetti complessi, promuove l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per migliorare l’efficienza, la sicurezza e la compliance nel settore farmaceutico.

Ha guidato la trasformazione digitale di diverse aziende farmaceutiche, implementando soluzioni innovative per la gestione dei dati, mettendo a fattore comune le competenze del team interno di professionisti esperti con le numerose partnership tecnologiche internazionali.

La specializzazione in Psicologia del Counseling gli consente, inoltre, di avere una chiara visione dei cambiamenti tecnologici e del loro impatto sulla gestione aziendale.

Nell’era Pharma 4.0, le PMI del settore farmaceutico stanno affrontando una trasformazione senza precedenti nota come Digital Trasformation.

Questo nuovo modello di business, che coinvolge tutti gli ambiti aziendali, si propone di migliorare l’efficienza dei processi produttivi, la qualità dei prodotti e la soddisfazione delle esigenze regolatorie e dei clienti.

In un contesto in continua evoluzione, l’adozione di nuove tecnologie digitali rappresenta una leva strategica per rafforzare la solidità e flessibilità dei processi di produzione, ridurre le interruzioni e garantire prestazioni cliniche costanti.

La realizzazione degli obiettivi Pharma 4.0 richiede, però, un cambio di mentalità. Non si tratta solo di implementare applicazioni e tecnologie 4.0, ma di procedere ad una completa trasformazione aziendale che richiede un sostanziale cambiamento culturale.

Attraverso l’adozione di questo nuovo approccio, le PMI farmaceutiche possono superare le sfide attuali e posizionarsi strategicamente per il futuro, creando valore aggiunto per clienti e pazienti.

Marco Piermarini invece è Brand manager PRAGMA4U, la piattaforma all-in-one di S4BT per la gestione dei flussi di lavoro nel settore Life Science.

Laurea in ingegneria meccanica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, ha maturato oltre 10 anni di esperienza con aziende del settore chimico-farmaceutico nell’ambito del Project Management e delle Operations. Nel 2020 ottiene la prestigiosa certificazione PMP del Project Management Institute, nel 2023 di Innovation Manager con Sellalab.

Industry 5.0: trasformazione digitale e sostenibilità. Come introdurre processi di lavoro flessibili, in qualità e al servizio dell’essere umano e del pianeta | Alcuni Casi studio

Le aziende del settore Life Science si trovano comunemente ad innovare all’interno di un contesto normativo molto rigido. In questo scenario, la sostenibilità ambientale, sociale ed economica rappresenta la nuova sfida per le aziende del settore. La capacità di sviluppare processi di lavoro flessibili, con catene del valore al servizio dei bisogni fondamentali dell’uomo rappresenta, infatti, la chiave di volta per fronteggiare il cambiamento ormai in atto. Un’evoluzione del ruolo della Trasformazione Digitale, che la rende uno strumento fondamentale per il raggiungimento di questo importante traguardo. In questo intervento, presenteremo un nuovo approccio alla digitalizzazione con PRAGMA4U tramite alcuni casi studio.

Chemsafe

Dr. Antonio Conto, fondatore di Chemsafe, ha oltre 33 anni di esperienza post-laurea, principalmente nel campo della valutazione del rischio e della tossicologia normativa per aziende chimiche, farmaceutiche e alimentari.

Al giorno d’oggi, il suo ruolo è focalizzato principalmente nella gestione di Chemsafe e nella revisione dei rapporti di esperti in tossicologia/sicurezza.

Prima di fondare Chemsafe, Antonio Conto  ha lavorato come Direttore dello studio e Responsabile dell’unità C&L in RBM SpA (ora Merck-Serono).

Oggi è ora membro della CHCS (Chemical Hazard Communication Society), SETAC Europe (Society of Environmental Toxicology and Chemistry), ACS (American Chemical Society), SITOX (Società Italiana di Tossicologia) e SOT (US Society of Toxicology) tra gli altri.

Ha conseguito un Dottorato in Scienze Biologiche e un Master Post-laurea in Tossicologia Sperimentale.

Dal 2011 è membro di EUROTOX come Tossicologo Registrato Europeo ERT®. È titolare di oltre 120 articoli normativi/scientifici.

Regolamentazione di sicurezza e supply chain, quali implicazioni? E’ possibile una semplificazione?

Dagli anni ’90 in poi abbiamo vissuto una proliferazione costante delle norme (Regolamenti Europei) sul tema della sicurezza delle sostanze e miscele chimiche. Anche i principi attivi farmaceutici (API) e gli intermedi di sintesi non sono stati esclusi da questo fenomeno anche se in parte “alleggeriti” nelle richieste regolatorie di sicurezza. Gli API non sono assoggettati alla registrazione REACH se utilizzati nella formulazione di farmaci mentre gli intermedi di sintesi sono assoggettati ad una registrazione REACH “semplificata”. Entrambi, però, quando commercializzati nella supply chain, necessitano di essere classificati secondo il regolamento CLP e accompagnati dalla relativa Scheda dei Dati di Sicurezza con opportuna traduzione nella lingua dell’utilizzatore. L’intervento propone una panoramica sugli attuali adempimenti ed una discussione sulle future richieste e sulla possibilità o meno di una semplificazione normativa.

Conferenza farmaceutica MAKING PHARMACEUTICALS a Milano, il 26 e 27 marzo 2024, NOI MEDIA PARTNER UFFICIALI
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.